Xiaomi Mi6 è stato presentato ad Aprile e si trova in vendita a prezzi interessanti. Come tutti i Xiaomi c’è sempre qualche problema con l’installazione dei servizi Google, ma per fortuna molte comunità online ci vengono in aiuto con guide e Rom modificate.
PROCESSORE E MEMORIE
Potenza a non finire su Xiami Mi6, merito del Qualcomm Snanpdragon 835, octacore da 2.5GHz e architettura a 64bit, che supportato da ben 6gb di Ram è capace di gestire anche le operazioni più pesanti senza nessun problema, garantendo allo stesso tempo consumi contenuti.
La scelta del modello è fondamentale e ci sono vari tagli di memoria, se deciderete di acquistare Xiami Mi6 ricordatelo, perché la memoria interna non è espandibile tramite micro sd.
DISPLAY
Qui ci saremmo aspettati qualcosa di meglio da Xiaomi per la scelta del pannello del Mi6. Utilizzare un pannello IPS su un telefono con queste prestazioni è secondo noi una scelta che penalizzerà le vendite. Gli angoli di visuale purtroppo sono da IPS e tendono a schiarire come si inclina il dispositivo.
Buona la retroilluminazione del pannello da 5,2”, che offre una risoluzione Full HD e una densità intorno ai 428 ppi.
FOTOCAMERA
Doppia fotocamera posteriore per lo Xiaomi Mi6, che ricorda molto quella usata da iPhone. Le due fotocamere hanno aperture e focale diversa (f/1.8 e 27mm, f/2.6 e 52mm).
Le foto sono di ottima qualità se si perde un po’ di tempo con le impostazioni, mentre perdono qualcosa realizzando scatti rapidi. Ma nel complesso la fotocamera ci ha convinto molto. Entrambi i sensori sono da 12megapixel.
Foto molto buone anche con il sensore anteriore da 8 megapixel.BATTERIA E AUTONOMIA
Una batteria da 3350mAh e SnapDragon 835 consentono di arrivare a sera in modo tranquillo, senza utilizzare il sistema di risparmio energetico. Comodo il supporto al Quick Charge 3.0. che consente di ricaricare il telefono in maniera molto rapida.
back to menu ↑SOFTWARE A ALTRO
Meizu Mi6 viene venduto con Android Nougat e le personalizzazioni MIUI 8.2 ono molto belle. Purtroppo sulla Rom cinese non ci sono i servizi Google che vanno installati manualmente e sono presenti molte applicazioni che risultano inutili da noi. Presto cominceranno ad arrivare le prime Rom europee e li siamo sicuri che cambierà molto il sistema operativo. Per ora è ancora un po’ acerbo per noi europei.
Lo smartphone è un dual sim LTE con Wi Fi dual band, Bluetooth 5.0, NFC e usb Type-c.
Non poteva mancare il sensore di impronte digitali, che funziona benissimo.
Non è presente il jack per le cuffie ma nella confezione viene inserito un adattatore per poter usare le cuffie.
CONCLUSIONI FINALI
Xiami Mi6 è uno smartphone che se da un punto di vista hardware offre il meglio dal punto di vista del processore e dal quantitativo di ram, dall’altro offre ancora un sistema un po’ acerbo che ha bisogno di essere migliorato (le rom aiuteranno molto e usciranno molto presto). La scelta di utilizzare un pannello IPS non ci è andata proprio giù, cosi come la “moda”di elimiare il jack per le cuffie.
Aggiorneremo la recensione quando saranno pronte le rom ottimizzate per il nostro mercato.
Per tutti gli utenti consapevoli, che amano smattettare, Xiami Mi6 potrebbe essere la soluzione ideale, visto anche il prezzo davvero molto basso rispetto alle dotazioni.
Confrontate subito tutte le offerte dai migliori negozi online per comprare Xiami Mi6 a prezzi scontati.