Samsung Galaxy Watch

Recensione Samsung Galaxy watch: aspetto e design

Il Galaxy Watch sembra un orologio da polso tradizionale di fascia alta, con una cassa circolare in acciaio inossidabile. È sia elegante che funzionale, e come il precedente Gear S3, la ghiera ruota per scorrere i vari menu sul display. Samsung Galaxy Watch è decisamente ben progettato e Samsung ha prestato molta attenzione ai dettagli. È disponibile nelle due diverse dimensioni di 42 mm e 46 mm, e tre colori: Rose Gold, Midnight Black and Silver. Il Galaxy Watch da 42 mm ha un display da 1,2 pollici e dimensioni complessive di 41,9 x 45,7 x 12,7 mm. Galaxy Watch da 46 mm presenta uno schermo da 1,3 pollici e un peso maggiore (63 grammi anziché 42).

 

Entrambi i modelli hanno cinturini intercambiabili standard, quindi puoi sostituirli con qualcosa che si adatta al meglio ai tuoi gusti. C’è una vasta gamma di cinturini tra cui scegliere, tra cui Onyx Black, Lunar Grey, Terracotta Red, Lime Yellow, Cosmo Purple, Pink Beige, Cloud Grey e Natural Brown. Sulla parte posteriore della cassa troviamo il sensore ottico per il rilevamento della frequenza cardiaca. L’orologio è impermeabile fino a 5 ATM (50 metri), quindi puoi indossarlo senza problemi sotto la pioggia o mentre fai un tuffo in piscina.

Samsung Galaxy Watch

In termini di ergonomia e usabilità, il Samsung Galaxy Watch è uno dei migliori smartwatch in circolazione. Rispetto all’utilizzo del solo touch-screen, la ghiera girevole unita ai due pulsanti sono un ottimo modo per interagire nell’interfaccia utente e per scorrere con facilità tra i menu e le app. Il display Super AMOLED (360 x 360 pixel) è luminoso e ricco di colori, come ci si aspetterebbe dalla tecnologia avanzata Samsung. È facile da leggere anche durante una corsa, grazie alla luminosità adattiva. Lo schermo di Samsung Galaxy Watch ha una protezione di livello militare Corning Gorilla Glass DX +.

Tutti i Galaxy Watch sono equipaggiati con un altoparlante e un microfono integrati per l’invio e la ricezione di telefonate, messaggi di testo e dettatura vocale. Lo spazio di archiviazione di 4GB può essere utilizzato per memorizzare musica, foto e installare app sull’orologio. Un altimetro barometrico integrato permette di misurare la pressione atmosferica e l’altitudine, utile soprattutto se ti piacciono le attività all’aperto come l’escursionismo in montagna.

L’autonomia è di circa 3 giorni sul modello con batteria da 270 mAh e fino a 4 giorni sul modello da 427 mAh.

Samsung Galaxy Watch

Sistema operativo Tizen 4.0

In termini di sistema operativo, il Galaxy Watch mantiene Tizen, ora nella sua versione 4.0, ancora più semplice, veloce e intuitivo. Complessivamente, l’esperienza utente con il sistema operativo è identica a quella di Gear Sport. È un sistema operativo progettato per sfruttare la ghiera girevole, che permette di raggiungere velocemente tutte le funzioni dell’orologio. . Ce ne sono alcune davvero ben fatte come Spotify, ma rimane molto più ampia la selezione disponibile in Wear OS e Apple Watch.

 

Una delle caratteristiche migliori del Galaxy Watch è la possibilità di cambiare i quadranti dell’orologio per personalizzarne l’aspetto. Ce ne sono migliaia tra cui scegliere, molti dei quali gratuiti, e puoi memorizzarne decine sull’orologio (entrambi i modelli 42mm e 46mm sono dotati di 4GB di memoria interna). Grazie al display AMOLED nitido e ad alto contrasto, i quadranti appaiono incredibilmente dettagliati. E’ possibile caricare sia i quadranti che le app sull’orologio direttamente dall’orologio o tramite l’app. Tutti i modelli sono dotati di Wi-Fi e Bluetooth e puoi accedere alle reti Wi-Fi direttamente dall’orologio.

Samsung Galaxy Watch

 

Puoi collegarti alle varie app disponibili sull’orologio come Spotify o Uber per facilitare le tue attività quotidiane, oltre alla possibilità di effettuare pagamenti contactless grazie alla funzionalità Samsung Pay. Purtroppo, Galaxy Watch funziona solo sui terminali NFC, in quanto non supporta la trasmissione sicura magnetica (MST). MST era disponibile su Gear S3 e gli consentiva di funzionare praticamente su qualsiasi terminale.

Il Samsung Galaxy Watch funziona al meglio con i telefoni Samsung, che vengono venduti con l’app Gear già installata. L’orologio funziona anche con gli altri smartphone Android 5.0 o versioni successive. Gli iPhone 5 di Apple sono compatibili dalla versione iOS 9, ma non tutte le funzionalità sono presenti. Per esempio, è possibile leggere le notifiche di iMessage, ma non è possibile rispondere e non è possibile avviare alcuna comunicazione per e-mail, telefonate o app di messaggistica.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Lascia un Commento