Recensione Motorola Edge Plus: Non Perfetto, ma Competitivo
- Qualità di costruzione
- Durata della batteria
- Prestazione
- Macchine fotografiche
- 5G
Motorola Edge Plus è il grande ritorno dell’azienda nel mercato smartphone top di gamma. È una telefono potente che punta direttamente a competere con i migliori dispositivi sul mercato. Motorola è uscito dalla gara di punta negli ultimi anni, preferendo schierare tariffe convenienti nella serie G stellare in aggiunta ai sui prodotti di fascia media, la serie Z +. Molte domande si presentano insieme al ritorno di punta di Motorola.
Soprattutto, Motorola può riscoprire la magia che l’ha resa un marchio famoso e globale una generazione fa?
Informazioni su questa recensione di Motorola Edge Plus: abbiamo scritto questa recensione di Motorola Edge Plus dopo aver trascorso sei giorni con il telefono: Android 10 con la skin My UX di Motorola e la patch di sicurezza di marzo 2020.
Recensione Motorola Edge Plus: per chi è questo telefono?
Il Motorola Edge Plus è arrivato nel momento peggiore possibile. Certo, una serie di telefoni sarebbe stata annunciata durante l’evento Mobile World Congress annullato a febbraio, dove tutti avrebbero lottato per attirare l’attenzione. Motorola, tuttavia, è ora l’ultimo dei principali produttori di telefoni a presentare i suoi gadget al MWC. Samsung, LG, OnePlus, Oppo, Xiaomi, Huawei e altri hanno messo a punto dispositivi stellari destinati agli acquirenti di fascia alta. Forse peggio, Apple ha appena rilasciato un iPhone da $ 400 che costringe le persone a riconsiderare se sono necessari o meno acquisti di smartphone più costosi.
Motorola è molto impegnata con il lancio di Edge Plus e non potrebbe tornare sul mercato in un momento più impegnativo.
I principali concorrenti del Edge Plus sono il Samsung Galaxy S20 Plus, LG V60, OnePlus 8 Pro, Oppo Find X2, Xiaomi Mi 10 Pro e Huawei P40 Pro. Ognuno di questi dispositivi è vicino o vicino al prezzo di mille euro e rappresenta un’alternativa valida contro le possibilità di Motorola di conquistare i consumatori.
Vediamo se Motorola ha fatto un buon lavoro con questo Edge Plus.
Edge Plus è una partenza per Motorola per quanto riguarda il design. Evita la forma base condivisa da molti telefoni Motorola negli ultimi cinque o sei anni a favore della propria silhouette. Sono finite le dimensioni ad ampio raggio e al loro posto vedrai un telefono alto e snello con un aspetto più nitido. Grazie alle proporzioni allungate, Edge Plus può ricordare il Sony Xperia.
Ci sono alcune cose che ci piacciono e alcune cose che non ci piacciono.
Nella colonna “ci piace”: Motorola ha adottato interamente il design a sandwich di vetro. Il vetro del display ha una curva molto stretta che si fonde con il bordo laterale. La cornice in alluminio tra i pannelli di vetro è incredibilmente sottile lungo i lati, anche se confina con i bordi superiori e inferiori. Abbiamo apprezzato particolarmente il modo in cui il metallo più spesso viene piegato agli angoli per ammorbidire i loro punti. Le cuciture sono strette e la qualità dei materiali è eccellente.
Motorola ha creato uno dei principali design a tutto schermo. Dove la sua serie Z è stata a lungo ostacolata da spesse cornici, questo telefono le elimina quasi del tutto. Non ci sono affatto cornici lungo i lati e il sottile nastro di alluminio che incornicia il vetro alle due estremità è appena visibile.
Le opzioni di colore sono Smokey Sangria e Thunder Grey, entrambi hanno a una lucentezza davvero attraente, da apprezzare anche il jack per cuffie, cosa che manca alla maggior parte dei concorrenti.
Motorola ha spuntato la maggior parte delle caselle giuste qui.
Nella colonna “non ci piace”: la cornice laterale in alluminio ha un profilo affilato che puoi sentire premendo contro la polpa morbida del palmo. Il pulsante del volume e il tasto di accensione, entrambi sul bordo destro, sono sottili come rasoi e sono economici. Il tasto di accensione si sposta in realtà un po’, il che non è bello su un telefono che costa così tanto.
Motorola ha tenuto sotto controllo le dimensioni del modulo telecamera posteriore, ma è parzialmente in plastica e al tatto risulta un po’ economico. Non so cosa sarebbe meglio, ma so che potrebbe esserlo.
34 used da 493,95€
- Fotocamera da 108 MP - Il sensore della fotocamera principale garantisce una qualità di immagine senza eguali. Cattura scatti ad altissima risoluzione, inclusi panorami ultra-grandangolari e primi piani dettagliati
- 5G - Entra nel futuro della connettività e prova la velocità del 5G, abbinata alla larghezza di banda del WiFi 6 e all'avanzato processore Qualcomm Snapdragon. Goditi la reattività della RAM 12GB e l'ampio spazio in memoria da 256GB
Le dimensioni del telefono sono strane. È molto alto, molto stretto da un lato all’altro, ma totalmente grosso da davanti a dietro. Lo spessore di 9.6mm, in particolare, significa che Motorola Edge Plus è più spesso di qualche millimetro rispetto ai dispositivi della concorrenza. È evidente. La combinazione di queste misurazioni significa che il pollice non ha alcuna speranza di raggiungere la parte superiore del display. il case è in materiale scivoloso, per questo è altamente consigliabile a trovare una custodia per il telefono.
L’unico vero aspetto negativo? Il telefono non è impermeabile. Nonostante il fatto che la maggior parte dei dispositivi concorrenti abbia un grado di protezione IP68 contro polvere e acqua, Motorola ha fatto il pieno con le sue parti interne nano-rivestite, rendendo Edge Plus più semplicemente “a prova di schizzi”. Gli ads di Motorola dedicati al telefono spiegano chiaramente: “non impermeabile”.
Edge Pus Hardware
Edge Plus ha quasi tutte le caratteristiche della concorrenza, per quanto riguarda l’hardware grezzo e.
Motorola ha optato per un bel display per il suo telefono di punta. È finito il vetro quasi piatto visto su telefoni come il Moto Z4 e al suo posto troverai il pannello di vetro più curvo di sempre.
Simile ai telefoni come Huawei Mate 20 Pro e Samsung Galaxy, gli elementi sul display di Edge Plus si avvolgono sui bordi laterali del telefono. Ciò rende alcune app più difficili da gestire, poiché potrebbe essere necessario toccare qualcosa che si trova dietro la curva. Per fortuna, il telefono evita il problema dei falsi positivi, che altrimenti indurrebbe le persone a toccare accidentalmente cose che non intendevano.
Le dimensioni, la risoluzione, la frequenza di aggiornamento e le proporzioni dello schermo vanno bene. È sicuramente vibrante, colorato e nitido. Il movimento sembra incredibilmente fluido, grazie alla velocità di aggiornamento rapida di 90Hz, poiché gli elementi sullo schermo aumentano lo zoom su e giù senza una balbuzie. Mi piacciono molto i controlli avanzati per le luci di notifica lampeggianti, la modalità scura e così via. È un buon schermo. La maggior parte delle volte.
Il display Edge Plus non è male, ma non è quello che voglio vedere su una nave ammiraglia nel 2020.
La mia grande lamentela con il telefono è il modo in cui il vetro curvo tratta la luce proveniente dal display. Lo schermo è marcatamente più scuro lungo i bordi dove si trova la curva e, in alcuni casi, provoca uno spostamento del blu quando si visualizzano contenuti bianchi. Questa è semplicemente la fisica della luce che passa attraverso il vetro piegato. Lo trovo assolutamente aggravante, proprio come sui telefoni più vecchi che si basavano su questa configurazione. Rende lo schermo stretto ancora più stretto, riducendo efficacemente le dimensioni utilizzabili dello schermo. Vorrei che Motorola avesse scelto un altro stile di visualizzazione.
Il display Edge Plus non è male, ma non è quello che voglio vedere su una nave ammiraglia nel 2020.
Processore: nessuna sorpresa
Qualcomm Snapdragon 865
GPU Adreno 650
12 GB di RAM LPDDR5
256 UFS 3.0 di archiviazione
Con il primo chip Qualcomm a bordo e un generoso 12 GB di RAM ad alta velocità, Edge Plus si alimenta attraverso test di benchmark. Ha segnato, in media, nel 95 ° percentile attraverso una varietà di test, tra cui AnTuTu, Geekbench e 3DMark.
Ancora più importante, il telefono è veloce e leggero. Assolutamente nulla impantanava l’interfaccia utente, nemmeno un gioco come Fortnite. Motorola Edge Plus offre tutte le prestazioni di cui avrai mai bisogno.
La Batteria
Motorola ha eguagliato i suoi concorrenti diretti per quanto riguarda la durata della batteria, almeno con alcune misure. I 5.000 mAh hanno le stesse dimensioni di quelli di LG V60 e Samsung Galaxy S20 Ultra, e sono i migliori di OnePlus 8 e S20 Plus. Motorola afferma che la batteria offre più di due giorni di autonomia. Nel corso di sei giorni, ho avuto difficoltà a uccidere completamente la batteria. Gridò solo quando lo sottoporsi a un brutale stress test per 16+ ore. Sai cosa dicono dell’Energizer Bunny … Il tempo di schermatura in genere dura più di sette ore per il mio uso, che è migliore della serie Samsung S20 e uguale a OnePlus 8 Pro e V60.
Il telefono è un po’ limitato rispetto alle velocità di ricarica. Gestisce la ricarica cablata e wireless da 15 W. Avremmo preferito vedere 30 W o più (che molti dei concorrenti di Motorola supportano.) Sono necessari 1 ora e 50 minuti per caricare completamente la batteria. Tuttavia, puoi lasciare il lavoro con il 50% e avere ancora più che sufficiente per passare un’intera notte fuori.
Infine, gestisce la ricarica inversa a 5 W. Ciò significa che è possibile ricaricare accessori selezionati, come le cuffie wireless. A 5W, è piuttosto lento, anche se è alla pari con la maggior parte dei concorrenti.
Ciò che conta di più? La batteria ti garantisce i due giorni promessi. È più di quello che offrono la maggior parte dei telefoni.
Le Fotocamere
Posteriore:
Principale: 108MP, ƒ / 1.8, pixel da 0,8 μm, sensore da 1 / 1,33 “, OIS
Teleobiettivo: 8MP, ƒ / 2.4, 1.0μm pixel, zoom ottico 3x, OIS
Ultra-wide / Macro: 16MP, ƒ / 2.2, 1.0μm pixel, 117 gradi. FoV
Sensore del tempo di volo
Davanti:
Selfie: 25MP, ƒ / 2.0, pixel da 0,9 μm, Quad Pixel per 1,8 μm
Video:
6K, 4K, FHD, 19.5: 9
Motorola si è impegnata a fondo per creare il merito della sua fotocamera e Edge Plus potrebbe essere il suo miglior impegno. Il telefono racchiude un sensore principale da 108 MP che si riduce di un fattore compreso tra quattro e 27 MP. Motorola ha fatto la cosa giusta e ha caricato il telefono con un teleobiettivo ottico 3x e un obiettivo ultra grandangolare / macro combinato. Anche la fotocamera selfie da 25 MP si riduce di un fattore da 4 a 6 MP. Puoi registrare video fino a 6K.
L’app è abbastanza robusta. Non è proprio la fotocamera Android di serie, ma è vicina. È semplicissima da usare. Le modalità di scatto includono: ritratto, ritaglio, macro, colori spot, visione notturna, cinemagraph, panorama, filtro live e alta risoluzione, e le modalità video includono macro, rallentatore, time-lapse e adesivi AR. Mi piace che il selettore di modalità sia solo tre cose: fotocamera, video e un vassoio con tutto il resto. Le impostazioni sono estese e consentono numerose personalizzazioni per l’app. Come sempre, puoi avviare l’app della fotocamera con una rapida rotazione del polso.
Gli scatti che abbiamo fatto con il telefono sono andati bene, per la maggior parte. Ci piace particolarmente la rappresentazione e l’esposizione dei colori, che sono importanti. Lo strumento HDR funziona abbastanza bene, come puoi vedere nello scatto bilanciato sotto il ponte.
Il selettore di zoom ti consente di saltare rapidamente da 0,5x a 1x a 3x. Puoi ingrandire fino a 10x in digitale, ma i risultati sono piuttosto negativi. I tre obiettivi principali offrono scatti nitidi alle lunghezze focali di base. Ho usato lo zoom ottico 3x sul primo piano del ponte e sulle oche. Puoi vedere quanto sono affilate le oche, il che è sorprendente considerando che stavano remando rapidamente.
Lo shooter selfie è un miscuglio. Il normale selfie sotto è nitido e pulito, con tutto a fuoco. Il ritratto, d’altra parte, è un casino. Abbiamo fatto diversi scatti e tutti hanno tagliato il lato destro della testa. Il rilevamento dei bordi non va.
Per qualsiasi motivo, Motorola non voleva andare con 8K. La società ha affermato di ritenere che ci siano troppe limitazioni con l’acquisizione di video 8K (archiviazione, ecc.) È andato invece con 6K. Il video 6K può essere sottoposto a downsampling in 4K o FHD, se necessario. Il filmato sembra davvero buono. È possibile acquisire a piena risoluzione 6K, 4K, FHD o modificare le proporzioni su 19.5: 9. Non è lo stesso 21: 9 che alcuni telefoni offrono, ma riempie l’intero schermo mentre acquisisci il video.
Come funziona la fotocamera contro la concorrenza? Sorprendentemente, regge.
Il software: Android 10
Motorola My UX
Il telefono esegue Android 10, ovviamente, e ha a bordo l’aggiornamento di sicurezza di marzo. Il software Motorola ha guidato il pacchetto per un po ‘di tempo. La società utilizza una build per lo più stock di Android, con solo i miglioramenti più leggeri per migliorare l’esperienza di utilizzo del telefono giorno e giorno. Motorola ora chiama il suo software Motorola My UX. Motorola si è impegnata ad almeno due importanti aggiornamenti del sistema operativo per il telefono, oltre alle patch di sicurezza per un periodo di due anni.
Sono le cose semplici. Taglia il telefono due volte per accendere la torcia. Ruota due volte il polso per avviare la fotocamera. Capovolgi il telefono per attivare la modalità Non disturbare. Motorola è stato uno dei primi con il display sempre attivo e continua a guidare con uno strumento flessibile che offre la giusta quantità di informazioni al momento giusto.
C’è una certa gioia nella semplicità dell’interfaccia utente.
Il software potrebbe non apparire o comportarsi in modo avanzato come i dispositivi concorrenti di Samsung e LG, ma c’è gioia nella sua semplicità.
Dato che il telefono è un’esclusiva Verizon Wireless negli Stati Uniti, abbiamo trovato molti bloatware indesiderati a bordo. Ci sono una mezza dozzina di giochi, una mezza dozzina di app con marchio Verizon e persino una collezione troppo grande di app Yahoo che intasano lo spazio di archiviazione. I giochi e i contenuti di Yahoo possono essere eliminati, ma i contenuti di Verizon no. Ad ogni modo, 20 app gonfiate sono 20 in eccesso. La parte peggiore è che Verizon App Manager invierà notifiche push per ricordarti di giocare a Candy Crush. Nooo waaay, Verizon.
Caratteristiche Extra
- 5G: Edge Plus è il primo telefono 5G di Motorola. La società aveva una mod 5G a scatto per Moto Z3 e Z4, ma Edge Plus ha il 5G completo integrato sin dall’inizio. Include sia mmWave che sub-6GHz. Il 5G di Verizon Wireless funziona su mmWave per il momento ed è limitato nella disponibilità. A causa delle restrizioni di viaggio COVID-19, non siamo stati in grado di viaggiare per testarlo.
- Audio: Motorola è andato all-in sull’audio. Per iniziare, il telefono viene fornito con altoparlanti stereo. Motorola sta combinando l’uscita dall’auricolare con l’altoparlante a fuoco basso per creare l’effetto stereo. La compagnia ha collaborato con Waves Audio per ottimizzare il suono. Fin dal primo momento il telefono suona davvero bene. A nostro avviso, l’effetto stereo è un p0′ sbilanciato, con più uscita proveniente dall’altoparlante inferiore rispetto all’auricolare. Se si imposta il telefono, accenderlo e fare qualche passo indietro per dissolvere questo effetto. Edge Plus è all’altezza di riempire di suono una piccola stanza, o persino un garage. Apprezzo molto il fatto che la nuova app Moto Audio ti permetta di modificare e creare i tuoi profili audio.
Non senti gli altoparlanti integrati? Puoi collegare il telefono al tuo altoparlante portatile preferito grazie al jack per cuffie da 3,5 mm o, ovviamente, affidarti alla radio Bluetooth 5.1 con ampio supporto codec.
Specifiche Tecninche
- Motorola Edge Plus Motorola Edge
- Display AMOLED da 6,7 pollici con display a bordo curvo
- Risoluzione 2.340 x 1.080
- Frequenza di aggiornamento di 90Hz
- Proporzioni 21: 9
- HDR10 + AMOLED da 6,7 pollici con display a bordo curvo
- Risoluzione 2.340 x 1.080
- Frequenza di aggiornamento di 90Hz
- Proporzioni 21: 9
- SoC Qualcomm Snapdragon 865 Qualcomm Snapdragon 765
- GPU Adreno 650 Adreno 620
- RAM 12GB
- LPDDR5 4GB (NA)
- 6 GB (ROW)
- Stoccaggio 256GB
- UFS 3.0
- Nessuna espansione microSD da 128 GB
- Espansione microSD fino a 1 TB
- Fotocamere Posteriori
– Principale: sensore da 108 MP, apertura ƒ / 1,8, pixel da 0,8 μm, dimensioni del sensore da 1 / 1,33 “, tecnologia Quad Pixel per 1,6 μm, OIS
– Teleobiettivo: sensore da 8 MP, apertura ƒ / 2,4, pixel da 1,0 μm, zoom ottico 3x ad alta risoluzione, OIS
– Ultra-wide e Macro Vision: sensore da 16 MP, apertura ƒ / 2,2, pixel da 1,0 μm, campo visivo di 117 gradi
– Sensore del tempo di volo - Fotocamera frontale
– Sensore da 25 MP, apertura ƒ / 2,0, pixel da 0,9 μm, tecnologia Quad Pixel per fotocamere posteriori da 1,8 μm
– Principale: sensore da 64 MP, apertura ƒ / 1,8, pixel da 0,8 μm, dimensioni del sensore da 1 / 1,72 “, tecnologia Quad Pixel per 1,6 μm
– Teleobiettivo: sensore da 8 MP, apertura ƒ / 2,4, pixel da 1,12 μm, zoom ottico 2x ad alta risoluzione
– Ultra-wide e Macro Vision: sensore da 16 MP, apertura ƒ / 2,2, pixel da 1,0 μm, campo visivo di 117 gradi
– Sensore del tempo di volo
– Sensore da 25 MP, apertura ƒ / 2,0, pixel da 0,9 μm, tecnologia Quad Pixel per 1,8 μm - Classificazione IP n
- Design idrorepellente n
- Design idrorepellente IP54
- Jack per cuffie audio
- Altoparlanti stereo sintonizzati dal jack Cuffie Waves Audio
- Altoparlanti stereo sintonizzati da Waves Audio
- Biometria e sensori Sensore ottico di impronte digitali in-display
- Accelerometro
- Giroscopio
- Prossimità
- Luce ambientale
- Hub sensore
- Barometro Sensore di impronte digitali in-display
- Batteria 5,000mAh non removibile
- Ricarica cablata 15W
- Ricarica wireless da 15 W.
- Ricarica wireless inversa 5W 4.500 mAh Non removibile
- SIM Single nano SIM Hybrid dual SIM (2 nano SIM / 1 nano SIM + 1 microSD)
- Rete 5G: NR mmWave + sub-6GHz
-5G: NR sub-6GHz (ROW)
-4G: LTE (UL Cat 18 / DL Cat 20)
-3G: UMTS / HSPA +
– 2G: GSM / EDGE / CDMA
Rapporto qualità-prezzo
Motorola Edge Plus – 12 GB / 256 GB:
Motorola sta vendendo una singola versione del telefono e costa poco più di 1000€.
Il telefono è competitivo per quanto riguarda il prezzo. Telefoni come OnePlus 8 Pro e Samsung Galaxy S20 Plus hanno circa lo stesso costo e offrono prestazioni equivalenti. Questo solleva la domanda: il Motorola Edge Plus vale quanto i competitor?
Motorola ha valutato il telefono forse €100 in più. Pensiamo che sarebbe un’offerta più competitiva a € 799 o € 899. Detto questo, pensiamo che ci sia un sacco di valore in questo telefono: ha un t bell’aspetto con hardware e prestazioni eccellenti a un costo paragonabile ad altre opzioni sul mercato. Per fortuna, il prezzo scenderà leggermente dopo il lancio.
Recensione Motorola Edge Plus: dovresti acquistarlo?
Rapporti recenti suggeriscono che alcuni telefoni stanno riscontrando problemi di visualizzazione. Potresti rimandare l’acquisto fino a quando Motorola non risolve il problema.
Per chi è questo telefono? È per le persone che vogliono provare Motorola. Forse sei stanco di Galaxy, Note, V, G e Ps. Motorola Edge Plus è un dispositivo nuovo e unico che ha un buon prezzo.
Motorola ha fatto un ottimo lavoro. Caratteristiche fondamentali per un telefono come durata della batteria, potenza di elaborazione, 5G e qualità generale sono tutte perfette.
La fotocamera è sorprendentemente buona per un telefono Motorola. Non sfiderà la supremazia di Pixel 4, ma è alla pari con LG V60 e OnePlus 8.
Per coloro che vogliono provare qualcosa di nuovo, il Motorola Edge Plus è un’ottima scelta.
Migliori Offerte
Motorola Edge Plus (108MP, 5G, Display Endless Edge 6.7" FHD+, Qualcomm Snapdragon Octa-Core SM8250, batteria 5000 mAH, memoria 12/256 GB, Android 10), Thunder Gray, Motorola
a partire dal
Migliori Offerte
Statistiche
Prezzo Attuale | 1.028,97€ | |
Prezzo più Alto | 1.028,97€ | |
Prezzo più Basso | 1.028,97€ |
Ultime variazioni di prezzo
1.028,97€ |
- Fotocamera da 108 MP - Il sensore della fotocamera principale garantisce una qualità di immagine senza eguali. Cattura scatti ad altissima risoluzione, inclusi panorami ultra-grandangolari e primi piani dettagliati
- 5G - Entra nel futuro della connettività e prova la velocità del 5G, abbinata alla larghezza di banda del WiFi 6 e all'avanzato processore Qualcomm Snapdragon. Goditi la reattività della RAM 12GB e l'ampio spazio in memoria da 256GB
- Display Endless Edge - Il display OLED FullHD+ da 6,7 pollici con angolo di 90 gradi massimizza l'area di visualizzazione. Esperienza immersiva con l'ampissima gamma di colori HDR10+ e transizione rapida grazie alla velocità di refresh di 90 Hz
- Altoparlanti stereo Waves Audio - I due potenti altoparlanti stereo producono un suono estremamente potente e di qualità. Realizzati da Waves, vincitrice di un Technical GRAMMY Award
- Batteria da 5000 mAh - Progettata per supportare al meglio la velocità 5G, l'ampia batteria da 5000 mAh è in grado di durare fino a due giorni. Ricarica rapida e wireless, condivisibile anche con altri accessori e dispositivi