quella appena trascorsa, in tutti i sensi è stata un’estate calda, sopratutto sul fonte gadget tecnologici. Infatti sia Samsung che Apple hanno svelato le loro ultime creature in fatto di smartphone e smartwatch. Al tradizionale appuntamento con l’Ifa di Berlino tutti i grandi protagonisti della consume elettronics sono scesi in campo per annunciare le risppettive ultime novità in fatto di device mobili, apparecchi connessi per lacasa, televisori e accessori di ogni tipo.
Del resto mancano poco più di due mesi al Natale e questi gadget elettronici saranno tra i prodotti più ambiti e richiesti.
Se possiamo identificare un comun denominatore in tutti i nuovi prodotti tech prossimi al lancio, posiamo sicuramente sbilanciarci e affermare che sarà quello di essere smart. L’intelligenza artificiale , che oggi caratterizza tutto ciò che si può considerare un prodotto digitale è diventata una sorta di must, di caratteristica fondamentale e irrinunciabile. Gli algoritmi che interpretano e imparano dalle nostre abitudini di uso si possono applicare praticamente a tutto: smartphone, televisori, frigoriferi altoparlanti. L’intelligenza artificiale dei nuovi dispositivi elettronici sarà in grado di registrare le nostre abitudini e interpretarle. Il gesto o la possibilità di parlare al nostro device, interrogando Google assistant o Alexa di Amazon è ormai stato sdoganato dai grandi retailer di tecnologia, quanto poi sarà già familiare per gli utilizzatori ancora è da capire, a sicuramente l’evoluzione tecnologica già sta spingendo da tempo in questa direzione.