Un buon smartwatch tracker di fitness non ha bisogno di assomigliare all’Apple Watch per avere successo, ma sicuramente aiuta. L’Amazfit Bip è uno smartwatch carino da indossare e, anche se si vede che non è proprio l’Apple Watch, cattura comunque l’attenzione.
Per 69,99€, Amazfit Bip è un fitness tracker molto valido che dura più di 30 giorni con una singola carica. Se sei alla ricerca di un semplice dispositivo indossabile in grado di inviare notifiche dal tuo smartphone, svegliarti con un allarme dedicato e tracciare i tuoi allenamenti con il GPS integrato, e altro ancora, il Bip è un ottimo acquisto.
Sebbene certamente non possa competere con la ricca esperienza interattiva fornita da watchOS 4 o da Wear OS, sarete probabilmente impressionati da quanto offre questo smartwatch e dal suo rapporto qualità prezzo.
L’Amazfit Bip è ora disponibile in Italia a a 69,99€ sia sul sito Web della società, sia nei negozi online ben frequentati come Amazon.
Poiché Amazfit è un marchio all’interno di Huami, che fornisce smartwatch sotto l’ombrello Xiaomi, la distribuzione in tutto il mondo è un po ‘ confusa al momento. È stato lanciato negli Stati Uniti all’inizio del 2018 e poi è arrivato nel Regno Unito un paio di mesi dopo e successivamente in tutta Europa.
Il Design di Amazifit
Abbiamo già toccato i punti salienti del design di Bip. Sembra un Apple Watch. Ma a un esame più attento, un parallelo più vicino potrebbe essere qualcosa di più simile al Pebble Time.
Costruito con un telaio in plastica con texture opaca, il Bip si adatta perfettamente a uno schermo leggermente curvo con il display colorato a pixel.
Lo spostamento dell’interfaccia del tracker avviene sul touchscreen, ma il risveglio con il pulsante laterale è obbligatorio. Questa scelta di design potrebbe sembrare un fastidio, anche se è difendibile quando ti rendi conto di quanto sia facile toccare accidentalmente lo schermo mentre ti alleni.
Parlando di più sul pulsante lucido su un lato, facendo clic su di esso si attiva un’animazione per attivare lo schermo. Le impostazioni integrate consentono d’impostare un’attività che viene avviata quando si tiene premuto il pulsante. Cose come corsa all’aperto, ciclismo, tapis roulant o camminata sono le uniche opzioni disponibili ora, ma l’elenco potrebbe crescere in futuro.
Una volta sbloccato il Bip, puoi accedere liberamente per far scorrere il dito, ogni direzione mostrerà in diverse funzioni. Scivolare verso il basso rivela lo stato della connessione, il livello della batteria e consente di attivare una modalità “non disturbare” che disabilita le notifiche di qualsiasi tipo. Se scorri verso l’alto ti mostra varie notifiche che sono arrivate dal tuo telefono, come messaggi di testo o avvisi per Twitter.
Non accade nulla quando scorri dal lato destro, ma spostandoti a sinistra viene visualizzato uno dei sette riquadri, che possono essere riorganizzati nell’app compagno Mi Fit. Qui troverai la sezione Stato, che ti offre un’immersione profonda sui passi compiuti, sulla frequenza cardiaca, sulla distanza percorsa, ecc. Alcuni dei quadranti integrati (come quello in evidenza in questa recensione) rivelano queste informazioni senza alcuna interazione di qualsiasi tipo, quindi il tuo utilizzo potrebbe variare a seconda di questa visualizzazione.
Seguendo Status, ci sono pagine dedicate a Attività, Meteo, Allarme, Timer, Bussola e Impostazioni.