Dopo gli ottimi risultati ottenuti da Honor 8, arriva sul mercato il nuovo modello che avrà il compito di far meglio del suo predecessore. Honor 9 ha tutte le carte in regola per essere uno degli smartphone più interessanti dell’anno.
PROCESSORE E MEMORIE
Honor 9 è stato dotato di un potente HiSilicon Kirin 960 già visto nei top di gamma di Huawei. Un ottimo octa-core da 2,4GHz, supportato dalla scheda video Mali G71 MP8 e disponibile in 2 versioni, da 4 o 6gb di ram.
Honor 9 è sempre molto fluido e reattivo, con ottime prestazioni generali e grazie alla notevole disponibilità di memoria ram, ci permette di tenere sempre molte applicazioni aperte, senza subire nessun tipo di rallentamento.
DISPLAY
Qui troviamo un classico pannello IPS da 5,15”con risoluzione FullHD, con una buona densità di pixel (circa 400ppi).
Buoni i colori e ottima la resa in esterno, anche sotto i raggi del sole Honor 9 rimane sempre visibile.
FOTOCAMERA
La fotocamera è uno dei punti forti di Honor 9, infatti troviamo gli ottimi sensori del Huawei P10. Con il primo sensore da 12 megapixel che cattura i colori e il secondo, da 20 megapixel dedicato al bianco e nero, con apertura f/2.2.
La fotocamera frontale, anche questa la stessa di P10, offre buoni scatti in quasi tutte le condizioni di luce, come avevamo già visto per il “gemello” P10 di Huawei.
BATTERIA E AUTONOMIA
La batteria è da 3200 mA, la stessa di P10 e che consente a questo smartphone di arrivare a sera. Forse una batteria leggermente più prestante, avrebbe permesso di stare più tranquilli anche quando non si ha possibilità di sfruttare il Wi Fi durante la giornata.
SOFTWARE A ALTRO
Come sistema operativo troviamo la versione 7.0 di Nougat, affiancato dalla interfaccia EMUI 5.1 . La classica che troviamo su tutti i prodotti Honor e Huawei.
Honor 9 è dotato di dual sim e possibilità di espandere la memoria interna, tramite micro sd rinunciando alla seconda sim.
Il Wi Fi è dual band a/b/g/n/ac, con bluetooth 4,2 e sensore NFC.
Ottima la ricezione, come per tutti i prodotti Huawei/Honor.
Ottimo il sensore di impronte digitali, che si trova nella parte anteriore dello smartphone.
Manca invece la certificazione IP67, che avrebbe reso Honor 9 completo sotto tutti i punti di vista.
CONCLUSIONI FINALI
Come per Huawei P10 anche Honor 9 il nostro giudizio è molto positivo. Esteticamente davvero ben fatto, ci troviamo davanti al degno erede di Honor 8.
Durante il nostro utilizzo abbiamo notato qualche riscaldamento eccessivo nella parte posteriore, dove è presente il processore. Per il resto nessun problema, il telefono ha funzionato sempre alla grande.