Nokia torna sul mercato dei top di gamma con il suo nuovo Nokia 8, che punta tutto sulla qualità fotografica. Per essere al passo con i concorrenti Nokia dovrà proporre smartphone di qualità perché, dopo i flop di Microsoft non può permettersi di sbagliare ancora.
Il telefono dispone di tre telecamere: due sul retro e uno sul davanti. Tutte vantano sensori da 13 megapixel e sono stati realizzati con la collaborazione di uno dei produttori di fotocamere e ottiche più famosi al mondo, la Zeiss. Come per Huawei P10, una delle telecamere posteriori prende foto in bianco e nero e, secondo Nokia, aiuterà a migliorare le prestazioni a bassa luminosità.
Migliori Offerte
Nokia 8 Smartphone, 64 GB, Acciaio [Italia], Nokia
Migliori Offerte
Abbiamo realizzato qualche scatto di prova e la fotocamera è molto veloce e l’autofocus è stato accurato, ma non sono stato completamente convinto dai risultati. I colori erano forti e vibranti, ma le immagini non disponevano della profondità ottenuta da smartphone di punta di altre case, come Google Pixel e HTC U11.
Esiste una modalità Dual-Sight che scatta una foto con entrambe le fotocamere anteriori e posteriori contemporaneamente.Samsung e LG hanno provato e fallito con caratteristiche simili prima, e non riesco ancora a pensare a una singola situazione in cui una modalità Dual-Sight sarebbe utile.
Sarà possibile effettuare il Live streaming direttamente dall’applicazione alle reti social e potranno beneficiare codec audio Ozo, ciò significa che i streaming avranno un suono surround grazie ai tre microfoni del telefono. Cosa che proveremo non appena avremo la possibilità di effettuare la recensione completa e aggiornare questo articolo.
I problemi di prestazioni che hanno afflitto i nuovi Nokia non dovrebbero essere un problema per il top di gamma. All’interno del telefono c’è un Snapdragon 835 SoC, 4 GB di RAM e un elemento di raffreddamento ad acqua che dovrebbe disperdere il calore intorno al telefono in modo più efficiente.
A gestire tutta questa potenza ci penserà Android 7.1.1 ma Nokia ha già annunciato che sarà aggiornato a Android O molto rapidamente. La versione di Android è quasi del tutto una stock, con aggiunte che sembrano non aver portato nulla di nuovo.
Lo schermo LCD da 5,3 pollici offre una risoluzione quad-H il tutto alimentato da una da 3050mAh.
Seguiteci per rimanere aggiornati sul nuovo Nokia 8.